Senologia

 

L’obiettivo della diagnostica senologica è la diagnosi precoce del tumore della mammella.

 

MAMMOGRAFIA

E’ l’indagine di 1° livello nelle donne a partire dai 35 anni ed è anche la metodica utilizzata per lo screening.

Prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (raggi x) ed è un esame semplice e di rapida esecuzione, da eseguire nei primi dieci giorni del ciclo mestruale.

La mammografia è realizzata con apparecchiatura “dedicata”, il mammografo, che consente il posizionamento e l’adeguata compressione della mammella per produrre immagini ad alta risoluzione spaziale e di contrasto.

 

ECOGRAFIA MAMMARIA

E’ l’indagine di 1° livello nelle donne giovani; per le donne dai 35 anni in su è complementare e integrativa alla mammografia; da eseguire nei prii dieci giorni del ciclo mestruale.

 

RISONANZA MAGNETICA MAMMARIA

Ha conquistato nell’ultimo decennio un ruolo significativo in ambito senologico. Non utilizza radiazioni ionizzanti (raggi  X) e si esegue in caso di:

  • soggetti ad alto rischio genetico di carcinoma mammario (familiarità) o portatori di mutazioni genetiche BRCA1 e BRCA2;
  • soggetti con mammella densa, quindi difficilmente esaminabile alla mammografia;
  • stadiazione locale di tumore mammario già accertato, con valutazione di eventuale multifocalità ( più foci nello stesso quadrante mammario) e multicentricità (più foci in quadranti diversi);
  • ricerca di tumore primitivo in soggetti con metastasi e mammografia ed ecografia negative (CUP syndrome);
  • valutazione dell’integrità delle protesi mammarie;
  • sospetto di recidiva post-operatoria.

Nella nostra Struttura è possibile eseguire la Risonanza Magnetica mammaria sia in regime di convenzione con il SSN sia in regime privato.


COME PRENOTARE:
telefono icona

al TELEFONO, chiamando ai numeri 0968 22840 e 0968 441710, da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00. L'operatore chiederà alcune informazioni indispensabili per la prenotazione (tipologia di prestazione, dati anagrafici, verifica dell'impegnativa per prestazioni convenzionate SSN) e indicherà data, ora ed eventuali indicazioni preparatorie per l'esame.

prenotare iconadi PERSONA, recandosi direttamente in Struttura, da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00, muniti di tessera sanitaria e prescrizione medica (impegnativa per prestazioni convenzionate SSN). Verrà consegnata una ricevuta di prenotazione, contenente data, ora ed eventuali indicazioni preparatorie per l'esame.

 

fax iconaper FAX, al numero 0968 201574, specificando la tipologia di prestazionie i dati personali e un recapito telefonico. Un nostro operatore vi contatterà per completare la prenotazione.


COME DISDIRE:

disdire iconaNell'impossibilità di presentarsi ad un appuntamento, è opportuno e gradito chiamare in Struttura e disdire la prenotazione entro 24 ore al massimo dalla stessa.

Disdire in tempo utile un esame o una visita è segno di rispetto per il nostro lavoro e soprattutto offre ad altri una opportunità di cura.