Risonanza Magnetica Nucleare

E’ una metodica di Diagnostica  per Immagini usata prevalentemente a scopi diagnostici ed è basata sul principio fisico della risonanza magnetica nucleare.

La Risonanza Magnetica non utilizza radiazioni ionizzanti ma campi magnetici e onde a radiofrequenza. Le informazioni date dalle immagini di RM sono di natura diversa rispetto a quelle delle altre metodiche di imaging, infatti è possibile la discriminazione  dei tessuti sulla base della loro composizione biochimica (nello specifico del contenuto di atomi di Idrogeno).

 

 

Villa Michelino è dotata di una apparecchiatura RM digitale ad alto campo (1,5 Tesla) di ultima generazione, capace di eseguire esami sia in condizioni basali che dopo somministrazione di Mezzo di Contrasto paramagnetico.

 

È  possibile eseguire esami in convenzione con il SSN (muniti di impegnativa, tessera sanitaria e documenti d’identità) oppure in regime privato ( muniti di tessera sanitaria).

 

  • Neuro RM (encefalo, orbite, ipofisi, massiccio facciale, seni paranasali, rocche petrose, condotti uditivi, articolazione temporo-mandibolare)
  • Angio-RM (vasi intracranici, tronchi sovra-aortici, aorta toracica, aorta addominale)
  • RM addome (fegato, reni, colangio RM, pelvi)
  • RM multiparametrica della prostata
  • RM rachide (cervicale, dorsale, lombo-sacrale)
  • RM muscolo-scheletrica ( spalla, braccio, gomito, avambraccio, polso, mano, bacino, articolazioni sacro-iliache, anca, femore, coscia, ginocchio, gamba, caviglia, piede)
  • RM della mammella

COME PRENOTARE:
telefono icona

al TELEFONO, chiamando ai numeri 0968 22840 e 0968 441710, da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00. L'operatore chiederà alcune informazioni indispensabili per la prenotazione (tipologia di prestazione, dati anagrafici, verifica dell'impegnativa per prestazioni convenzionate SSN) e indicherà data, ora ed eventuali indicazioni preparatorie per l'esame.

prenotare iconadi PERSONA, recandosi direttamente in Struttura, da lunedì a venerdì dalle ore 12.00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00, muniti di tessera sanitaria e prescrizione medica (impegnativa per prestazioni convenzionate SSN). Verrà consegnata una ricevuta di prenotazione, contenente data, ora ed eventuali indicazioni preparatorie per l'esame.

 

fax iconaper FAX, al numero 0968 201574, specificando la tipologia di prestazionie i dati personali e un recapito telefonico. Un nostro operatore vi contatterà per completare la prenotazione.


COME DISDIRE:

disdire iconaNell'impossibilità di presentarsi ad un appuntamento, è opportuno e gradito chiamare in Struttura e disdire la prenotazione entro 24 ore al massimo dalla stessa.

Disdire in tempo utile un esame o una visita è segno di rispetto per il nostro lavoro e soprattutto offre ad altri una opportunità di cura.